venerdì 25 settembre 2009

Programma Spedizione

1° / 2° giorno Milano – Kathmandu
17/18 ottobre Nella mattinata volo per L'Asia e in coincidenza volo per il Nepal secondo il piano di cena e pernottamento in aereo. Arrivo e trasferimento in albergo.

3° giorno Lukla – Payan (2.800 m)
19 ottobre All’alba trasferimento in aeroporto e volo per Lukla e dopo aver completato le formalità con i portatori partenza alla volta di Pangom. E' una semitappa per cominciare l'acclimatamento, pernottamento in tenda.

4° giorno Pangdom (2.840 m)
20 ottobre Piacevole tappa tendenzialmente lungo il canyon del Dudh Khosi per poi risalire ad un piccolo colle a 3081 m. Si ridiscende attraversando piacevoli villaggi di cultura sherpa come Bupsa e Kharikola per poi risalire a Pangom dove si pone il campo.

5° giorno Nashing Dingma (2.500 m)
21 ottobre Si risale al colle di Pangkomgpa a 3173 metri da dove si ha una vista panoramica della valle si scende sino all'Hinku Khola che si attraversa su un ponte sospeso e si risale al villaggio dopo una tappa abbastanza lunga.

6°/7° giorno Khambra Kharka - Bivacco
22/23 ottobre Tappe lunghe e faticose in un ambiente severo e selvaggio ma funzionali all’acclimatamento per il fatto che si salgono alcuni alti passi tra cui uno a 4600 m per poi ridiscendere a quote più basse. I campi sono posti di norma a 3500 metri. Il percorso passa attraverso alcuni piccoli e sperduti villaggi quasi mai toccati dai trekkinisti.

8° giorno Tangnang (4.300 m)
24 ottobre Si segue il fiume sino ad un colle da dove appaiono alcune splendide montagne come il Charpati Himal e il Kusum Kanggru che rappresentano le prime altre propaggini dell’Himalaya. Tappa nel pittoresco villaggio di Tanggnan che è il più grande della valle Hinku.

9° giorno Khare – Mera Là (5.000 m)
25 ottobre Piacevole tappa in un ambiente aspro ma sicuramente affascinante e molto alpinistico sino a Khare da dove si entra nel bacino glaciale del Mera Peak ponendo il campo base ai piedi della montagna.

10°/11° giorno Mera Peak (6.476 m)
26/27 ottobre Giornate dedicate alla salita. In genere l’ascensione è prevista in un solo (lungo) giorno partendo molto presto la mattina e rientrando nel tardo pomeriggio al campo base.. Ne abbiamo aggiunto uno in caso di maltempo per poter effettuare un secondo tentativo. Pernottamenti in tenda

12/ 18° giorno Chukung (4.730 m)
28 ott/3nov Sicuramente questa è la parte più impegnativa del tracciato dove bisogna dapprima scendere in una verdeggiante valle per poi risalire fino a superare l’Amphu Lapsa a quota 5.845 m ( e’ necessario mettere delle corde fisse per agevolare i portatori) e ridiscendere fino a Chukung primo insediamento della valle del Khumbu. Pernottamento in tenda.

19° giorno Tengboche (3.870 m)
4 novembre Si abbandona la valle dell'Imya Khola per raggiungere in breve tempo il caratteristico villaggio di Pangboche, sede del più antico monastero buddista del Khumbu. Si prosegue in discesa fino ad attraversare il fiume su di un ponte sospeso con bella veduta sull'Ama Dablam. Si attraversa una foresta di rododendri e si arriva a Deboche, sede di un convento di monache, quindi Milingo, da dove un'ultima salita conduce al mistico, panoramico spazio che accoglie il monastero di Tengboche. Il monastero, fondato circa novant’anni fa dal lama Gulung, dipendeva dal monastero di Rongbuck, in Tibet, ai piedi della parete nord dell’Everest. Nel 1933 fu raso al suolo da un terremoto e quindi gradualmente ricostruito grazie ad interventi finanziari internazionali. Alla fine degli anni ’80, quasi alla conclusione dei lavori un incendio lo ha nuovamente distrutto nuovamente. La ricostruzione è terminata nel 1997. Più importante dei monasteri di Thame e Deboche, Tengboche costituiva il centro buddista più potente della regione. Dopo l’invasione cinese in Tibet e la conseguente distruzione di Rongbuck, aveva ereditato una funzione guida anche nei confronti dei vicini territori tibetani. Pernottamento in lodge

20°/21° giorno Lukla (2.700 m)
5/6 novembre Dal monastero il sentiero scende, attraverso una bellissima foresta fino alla sponda sinistra del Dudh Khosi per poi continuare in leggera salita fino a Syangboche; da qui si scende velocemente a Namche. Dopo il pernottamento a Namche, lungo lo stesso sentiero percorso all'andata, si arriva a Lukla. Pernottamenti in lodge

22° giorno Kathmandu
7 novembre Nella giornata si lascia la regione del Solu-Khumbu rientrando in aereo a Kathmandu. Pomeriggio libero. Pernottamento in albergo

23°/24° giorno Kathmandu - Milano
8/9 novembre Mattinata a disposizione e nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e rientro in Italia con voli di linea con arrivo in mattinata del giorno successivo.

Programma fornito da Focus Himalaya Travel

2 commenti:

Unknown ha detto...

IN BOCCA AL LUPO!!!!
Angela & co

Unknown ha detto...

Grande Gianluca!
I miei migliori auguri per questa stupenda avventura!

Fabio
Cai Milano

Posta un commento